Truly Made in Italy

  • Italiano
  • Inglese

Vacanze in bicicletta, le destinazioni bike-friendly

Vacanze in bicicletta: è tempo di sognare le mete perfette per i viaggi su due ruote. Ecco alcune delle città che si sono meritate un posto nella top ten delle città più bike-friendly del mondo.


COPENHAGEN

In vetta alla classifica, Copenhagen è decisamente una città completamente a misura di bicicletta. Infatti, non solo la maggior parte della popolazione '“ quasi il 62% - usa le due ruote per andare al lavoro, ma il traffico è addirittura calcolato in base ai ciclisti: per esempio, le tempistiche dei semafori sono basate sui tempi di percorrenza delle bici e il governo ha investito centocinquanta milioni di dollari per le infrastrutture come ponti e rampe per facilitare la viabilità. Nel 2015 è stato completato l'Havneringen, l'Harbour Ring che permette ai cittadini di pedalare intorno al porto in assoluta sicurezza. Dalle sue architetture alle pittoresche strade lungo il canale, Copenhagen è una città piena di cose da scoprire e musei da visitare, perfetta per una vacanza intensa ma senza stress.

AMSTERDAM

Amsterdam è da sempre una delle città più famose per la sua sensibilità verso la viabilità ciclistica. La cultura della bicicletta è profondamente radicata, infatti anche qui si calcola che il 60% degli spostamenti della popolazione avvengano su due ruote e sono state segnalati ben quattrocento chilometri di piste ciclabili cittadine, tutte ben evidenziate in una guida che il governo ha redatto nel 2005 e ha continuato ad aggiornare anno con anno: una sorta di mappa per indicare ai ciclisti i luoghi percorribili in tutta tranquillità con le due ruote. La bicicletta è un vero e proprio simbolo della città e, al contrario di quanto si pensi, Amsterdam è una meta adatta anche alle famiglie: i noleggi infatti sono modellati su tutte le esigenze, dal tandem a due posti alla bici carrellata per fare la spesa più comodamente senza tirare fuori l'auto dal garage. Se poi si vuole pedalare in compagnia esiste il Beer Bike Tours, una pedalata per i canali a bordo di una speciale bicicletta collettiva con servizio bar e birra compresi.

LUBIANA

A Lubiana la filosofia eco-friendly è in netta crescita, in pochissimo tempo la qualità delle sue strade è migliorata moltissimo le amministrazioni, da qualche anno, stanno investendo parecchio sulla mobilità a due ruote. Ecco perché sono sempre di più le infrastrutture che permettono di girare la città comodamente, oltre ad esserci un efficientissimo sistema di noleggio biciclette per facilitare i turisti nella scoperta dei più pittoreschi angoli sul fiume che la attraversa. Una meta decisamente originale e fuori dagli schemi.

BORDEAUX

Un luogo che sembra un quadro, tutto da scoprire in bicicletta. Bordeaux è il connubio perfetto tra sport, natura e tradizione. Infatti ci sono duecento chilometri di piste ciclabili che permettono di seguire l'itinerario del vino, tra chateux e vigneti. Un viaggio sensoriale e gustoso che valorizza la natura della bici che è da sempre la compagna perfetta per questo tipo di esperienze. Inoltre, nel contesto più cittadino, è stato recentemente approvato il 'Plan de Velò Metropolitan' per toccare il 15% di spostamenti in bicicletta entro il 2020. Una vacanza romantica e totalmente immersa nel paesaggio, forse la più consigliata per chi da sempre ama la bici per il rapporto speciale che riesce a creare tra uomo e natura.


Subscribe now to our newsletter!